I vantaggi nel miglioramento del capitale umano

Il miglioramento del capitale umano è uno dei fattori determinato in un efficace sistema aziendale in grado di produrre valore.

Solo migliorando le risorse umane interne consentendo formazione, impegno e coinvolgendo le persone in alcuni aspetti dell’imprenditorialità si riesce a creare lo spirito di squadra che rende un’azienda produttiva e il lavoro un aspetto gratificante.

Ovviamente il problema cruciale in ottica imprenditoriale è riuscire a finalizzare ogni intervento migliorativo del capitale umano in uno sviluppo economico tangibile e al raggiungimento quindi di un risultato positivo in un’ottica di medio termine.

Una delle attività più importanti è la mappatura delle competenze (uno dei principi di lean management), fondamentale per conoscere le risorse di personale in azienda. Poche realtà effettuano questa attività presso i propri dipendenti e di conseguenza conoscono poco quali potrebbero essere le potenzialità di utilizzo delle proprie “risorse”. Effettuando un corretta verifica, che non dev’essere troppo formale ma piuttosto partecipativa, potreste scoprire di avere già in casa competenze che in realtà state cercando con difficoltà.

Spesso inoltre va utilizzato il dovuto tatto nell’effettuare queste operazioni, specialmente se non sono mai state fatte operazioni di controllo, per non creare preoccupazioni o sensazioni di controllo. Il principio della mappatura competenze è infatti un’attività che deve servire piuttosto a vantaggio delle persone perchè il fine ultimo è fargli fare ciò per cui si sentono portate e creare delle squadre che migliorino l’ambiente di lavoro e il modo di lavorare, creando sicuramente più efficienza per l’azienda ma soprattutto anche qualità del lavoro per le persone.

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Conclusa questa attività fondamentale bisogna puntare sulla formazione mirata. Trovare la giusta attività di formazione in un’offerta vastissima (e spesso non di altissimo livello) è molto difficile. Ritengo quindi più utile una formazione il più possibile mirata che possa adattarsi al sistema azienda entrando anche nel processo e nelle attività aziendali stesse, in taluni casi efficentandole. La “formazione” professionale caratterizzante è una forte leva strategica per l’azienda per acquisire un nuovo mercato, sviluppare un nuovo prodotto, migliorare una performance aziendale.

Ultimo, ma non meno importante, bisogna saper valorizzare  le persone nel contesto lavorativo, coinvolgendole con strumenti adeguati.

Sono ancora rare le aziende che considerano le proprie persone chiave come un capitale composto da conoscenze e capacità da tutelare e da sviluppare per garantirsi successo nel mercato. Ma la ragione di questa miopia non è ascrivibile solo ai gestori d’impresa: è sostanzialmente la conseguenza di una mancata definizione di metodi e strumenti di mappatura, verifica, miglioramento e costante monitoraggio delle competenze individuali. Metodi e strumenti che sono, peraltro, molto ben sviluppati nella gestione dei fenomeni produttivi, finanziari, logistici e commerciali.

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